Il mio acquario esposto al LEGO Store di Milano

Adesso che l’esperienza sta per concludersi, posso finalmente raccontarvi di come è nato il mio acquario in mattoncini e di come sia arrivato a essere esposto presso il LEGO Store di Piazza San Babila a Milano.

 

 

Era l’estate 2016 e tornando dalle vacanze estive, trascorse a nuotare circondati da pesci di tutte le dimensioni e colori, mia moglie mi chiese “cosa ne diresti di regalarci un acquario per Natale?”
Entusiasta fin da subito per l’idea, mi sono però subito posto il problema della sua gestione e manutenzione: come fare con il lavoro, con le vacanze etc? Parlando con la mia dolce metà di queste mie preoccupazioni, lei prontamente se ne uscì con la risposta che mai mi sarei aspettato:

Fallo tu con i mattoncini!

Avuto un tale, entusiastico incoraggiamento, mi son subito messo all’opera con LDD (LEGO Digital Designer – all’epoca ancora non c’era il nuovo e comodissimo Bricklink Stud.io) per progettare i pesci, la vegetazione e il fondale e a lavorare su Bricklink per procurarmi i pezzi. È composto da oltre 1.400 pezzi e comprende varie coppie di pesci oltre alle riproduzioni di anemoni, coralli, alghe e vari altri tipi di vegetazione. L’unico elemento “non LEGO” è la vasca dell’acquario vera e propria, commissionata su misura ad un mio amico artigiano. Il risultato? L’acquario che quando è esposto a casa nostra, ci ricorda tutti i giorni la nostra passione per il mare grazie ai suoi colorati abitanti e che al tempo stesso non richiede cura, manutenzione e soprattutto non costringere alcun essere vivente a trascorrere la propria esistenza in cattività.

Come ci è arrivato però il mio acquario nel LEGO Store di Piazza San Babila a Milano?

Nell’ambito di un progetto pilota volto a testare la possibilità e la fattibilità di avere presso i vari LEGO Store distribuiti sul territorio nazionale un’area dedicata agli AFOL (Adult Fan Of LEGO, l’espressione utilizzata per riferirsi a chi come il sottoscritto maneggia mattoncini e set dalla mattina alla sera) all’interno della quale portare in esposizione le cosiddette MOC (My Own Creation, opere e creazioni in mattoncini progettate e costruite da zero da noi appassionati), LEGO ha chiesto ai rappresentanti (i cosiddetti LEGO Ambassador) delle varie community riconosciute (ovvero gli RLUG, RLOC e RLFM che “operano” nel nostro Paese) di candidare opere e creazioni realizzate dai membri delle rispettive community. Guarda un po’, la prima opera a essere selezionata, è stato il mio acquario! Per l’occasione, è stata installata nel negozio una teca appositamente realizzata e dedicata allo scopo, la quale è stata completata con una didascalia che parla di me e dell’opera (identico “trattamento” sarà riservato agli autori e alle opere che prenderanno il posto della mia in futuro)

 

Che dire? Son soddisfazioni!

Ringrazio Ale Milani di Fotografia Costruttiva per le belle foto (nemmeno quelle che ho scattato io stesso son venute così bene!) che avete visto qui sopra.